Scientifiche
2022
Barone, P., Berni, V., Palmieri, C., Vaccaro, S. (2022). Fare teatro in carcere minorile. L’impatto delle attività della compagnia Puntozero all’interno dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria di Milano.
Berni, V. (2022). Il teatro in carcere come esperienza trasformativa. Un caso di studio etnografico sul dispositivo educativo in atto all’interno del laboratorio teatrale dell’I.P.M. “C. Beccaria” di Milano.
Bezzi, R. (2022). Interventi educativi in ambito penitenziario: (a)simmetrie tra dentro e fuori.
Capuzzi, E., Capellazzi, M., Caldiroli, A., Cova, F., Auxilia, AM., Rubelli, P., Tagliabue, I., Zanvit, FG., Peschi, G., Buoli, M., Clerici, M. (2022). Screening for ADHD Symptoms among Criminal Offenders: Exploring the Association with Clinical Features.
Ceretti, A., Natali, L. (2022). Io volevo ucciderla. Per una criminologia dell’incontro.
Cornelli, R.,Chisari, C. (2022). Gestire l'emergenza nelle carceri: uno studio sulla polizia penitenziaria.
Oggionni, F. (2022). “Libertà e penalità neoliberale. Contraddizioni e ambiguità da interrogare” in METIS, Supplemento a cura di E. Mancino & M. Rizzo, Educazione e neoliberismi. Idee, critiche e pratiche per una comune umanità, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 130-140.
Nocente, M. (2022). “It is no longer the prison of the past”: narratives on prison governmentality.
Pecorella, C., Pagano L. (2022). Osservazioni a margine della Relazione finale della Commissione Ruotolo.
Verdolini, V. (2022). Il personale è politico.
Verdolini, V. (2022). L'istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia.
Verdolini, V., Ronco, D.,Sbraccia, A. (2022). Violenze e rivolte nei penitenziari della pandemia.
2021
Barone, P., & Berni, V. (2021). Aprire squarci nel reale: il teatro in carcere minorile come discontinuità generatrice. In G. Gozzellino (a cura di), Percorsi divergenti. Devianza, anticonformismo e resilienza (pp. 53-66). Bari : Progedit.
Bezzi, R. (2021). Il dialogo tra Casa di Reclusione e Multinazionale: i cambiamenti operativi e le interlocuzioni interculturali.
Bezzi, R., Oggionni, F. (2021). Educazione in carcere. Sguardi sulla complessità.
Binik O. (2021). Little Red Riding Hood goes to jail: an experience of participative writing with students and detainees.
Buzzelli, S. (2021). Il vocabolario indispensabile per studiare le patologie della libertà.
Capuzzi, E., Caldiroli, A., Besana, F., Tagliabue, I., Capellazzi, M., Cova, F., et al. (2021). The association between childhood trauma and lifetime suicide attempts among a sample of male prisoners: A pilot observational study. JOURNAL OF FORENSIC AND LEGAL MEDICINE, 80(May 2021).
Dalla Pellegrina L., Saraceno M. (2021). Does the open-cell regime foster inmates’ legal capability? Evidence from two Italian prisons.
Nocente, M. (2021). “We are prisoners, not inmates”: prison letters as liminal counter-carceral spaces.
Oggionni , F. (2021). “Osservare la complessità del carcere per illuminare le zone d’ombra”, in Bezzi R., Oggionni F. (a cura di), Educazione in carcere. Sguardi sulla complessità, Milano, FrancoAngeli, pp. 15-30.
Oggionni, F. (2021). “La professionalità giuridico-pedagogica in carcere: disequilibri critici tra profilo identitario e funzione” in Polenghi S., Cereda F. e Zini P. (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 1578-1585.
Oggionni, F. (2021). “Il senso della detenzione al bivio: rieducazione o vendetta pubblica?” in Gozzelino G. (Ed.), Percorsi divergenti. Devianza, anticonformismo e resilienza, Bari, Progedit, pp. 67-76.
Palmieri, C., Barone, P., Berni, V., Vaccaro, S. (2021). “Like an earthquake in a submarine”: the social and institutional impact of a theatre laboratory programme at the “C. Beccaria” youth detention centre in Milan.
Ronco, D., Sbraccia, A., & Verdolini, V. (2021). Salute, violenza, rivolta: leggere il conflitto nel carcere contemporaneo, ANTIGONE, 15(2), 138-164.
Ronco, D., Sbraccia, A., & Verdolini, V. (2021). Prefazione. ANTIGONE, 15(2), 7-12. https://boa.unimib.it/handle/10281/291452
Tramma, S. (2021). Il ruolo dell'educazione degli adulti e della pedagogia dell'emancipazione nei luoghi di reclusione.
Verdolini, V. (2021). Strategie di contrasto della radicalizzazione penitenziaria e diritti dei detenuti: note critiche.
Verdolini, V. (2021). Strategie di contrasto della radicalizzazione penitenziaria e diritti dei detenuti: note critiche. In E.F. Michele Bernardini (a cura di), JIHADISMO E CARCERE IN ITALIA Analisi, strategie e pratiche di gestione tra sicurezza e diritti (pp. 177-196). Istituto per l’Oriente C. A. Nallino, 2021.
Verdolini, V., Ronco, D., & Sbraccia, A. (2021). Prefazione. ANTIGONE, 2/2020(2/2020), 7-13.
2020
Aureli, N., Marinucci, M., & Riva, P. (2020). Can the chronic exclusion-resignation link be broken? An analysis of support groups within prisons. JOURNAL OF APPLIED SOCIAL PSYCHOLOGY, 50(11), 638-650.
Binik, O. (2020). Ri-scrivere Cappuccetto Rosso: un'esperienza di narrazione partecipata in carcere. MEDIASCAPES JOURNAL, 13, 135-146.
Buzzelli, S. (2020). Rieducazione e non violenza.. In D. Galliani, & E. Santoro (a cura di), Europa umana. Scritti in onore di Paulo Pinto de Albuquerque (pp. 111-124). Pacini.
Capitta, A. (2020). Estesa alla semilibertà “surrogatoria” la procedura di applicazione provvisoria da parte del magistrato di sorveglianza. ARCHIVIO PENALE(2), 1-3.
Capuzzi, E., Caldiroli, A., Besana, F., Cova, F., Buoli, M., & Clerici, M. (2020). Factors associated with psychotic symptoms among a sample of male prisoners with substance use disorder: A cross-sectional study. JOURNAL OF SUBSTANCE ABUSE TREATMENT, 118(November 2020).
Capuzzi, E., Caldiroli, A., Buoli, M., & Clerici, M. (2020). Commentary on “Mental disorders on admission to jail: A study of prevalence and a comparison with a community sample in the north of France”. Cambridge University Press:.
Cardinale, N. (2020). Detenzione domiciliare speciale e interesse superiore del minore. SISTEMA PENALE.
Di Giacomo, E., de Girolamo, G., Peschi, G., Fazel, S., & Clerici, M. (2020). Italian Prisons During the COVID-19 Outbreak. AMERICAN JOURNAL OF PUBLIC HEALTH, 110(11), 1646-1647.
D'Altilia, L. (2020). Nello specchio dell'ergastolo ostativo. Visioni e rifrazioni di una pena senza fine e senza fini. Dike Giuridica Editrice.
Natali, L., Acito, G., Mutti, C., & Anzoise, V. (2020). A Visual and Sensory Participatory Methodology to Explore Social Perceptions: A Case Study of the San Vittore Prison in Milan, Italy. CRITICAL CRIMINOLOGY.
Oggionni, F. (2020). Figli di genitori detenuti: interrogativi pedagogici tra diritti ed esperienze educative. In G. Cappuccio, G. Compagno, & S. Polenghi (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori? (pp. 920-928). Lecce : Pensa MultiMedia.
Oggionni, F. (2020). “Figli di genitori detenuti: interrogativi pedagogici tra diritti ed esperienze educative” in Cappuccio G., Compagno G. & Polenghi S (Eds.), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Lecce, Pensa MultiMedia, vol. 2, pp. 920-928.
Pecorella, C. (a cura di), La criminalità femminile. Un'indagine empirica e interdisciplinare. Milano: Mimesis. ISBN 978-88-5757-435-6
Verdolini, V. (2020). La violenza. Il carcere come zona grigia: violenza quotidiana, abusi e rivolte nell’ultimo anno penitenziario. In A. Scandurra, & M. Miravalle (a cura di), Rapporto Antigone (pp. 154-161). Roma : Associazione Antigone.
Verdolini, V. (2020). Lombardia: l'epicentro del contagio. In A. Scandurra, & M. Miravalle (a cura di), Il carcere al tempo del coronavirus: XVI Rapporto Antigone (pp. 203-208). Roma : Associazione Antigone.
2019
Oggionni, F. (2019). “La radicalizzazione in carcere” in L. Brambilla, A. Galimberti, S. Tramma (a cura di), Educazione e terrorismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 77-91.
Oggionni, F. (2019). “L’educazione in carcere tra principi costituzionali, intenzionalità e dimensioni informali” in Pedagogia Oggi, vol. 2, pp. 384-397.
Oggionni, F. (2019). “Cosa resta dell’identità adulta nell’esperienza carceraria” in M. Cornacchia, S. Tramma (a cura di), Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico, Carocci, Roma, 2019, pp. 227-243.