Eventi

EXTREMA RATIO - esperienze di vita ristretta

In occasione della Giornata Nazionale dell’Università, il corso di Psicologia Giuridica del CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche del Dipartimento di Psicologia in collaborazione con il Polo Penitenziario di Ateneo propone una lezione aperta sul tema dell’esperienza di vita in carcere.

Saranno presenti studenti detenuti presso Istituti di Pena milanesi che presenteranno la loro esperienza e dialogheranno con il pubblico.

I partecipanti saranno invitati a confrontare le loro conoscenze pregresse sulla vita in carcere, sui dispositivi previsti dall’ordinamento italiano per l’esecuzione penale e sulla loro percezione circa l’utilità e la finalità dell’esecuzione penale stessa, attraverso la compilazione di un questionario di autovalutazione.

I partecipanti potranno inoltre partecipare al progetto di ricerca “vivere in cella” realizzato presso il laboratorio di realtà virtuale del Dipartimento di Psicologia.


A breve il link per iscriversi

EXTREMA RATIO

Esperienze di vita ristretta

‘Extrema Ratio’ - Esperienze di vita ristretta

Spazio BiM Viale dell’Innovazione 3
Dal 16 ottobre al 19 novembre 

Ingresso libero da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 e sabato e domenica dalle 10 alle 17. 

Evento in collaborazione con BiM - dove Bicocca incontra Milano - e il Municipio 9 del Comune di Milano.


Presso gli spazi di BiM, in C41 Panorama, è presente l’installazione della cella “Extrema Ratio” a cura di C41. Si tratta di una riproduzione fedele di una cella di una casa circondariale ancora ben presente in Italia, che è stata costruita nella falegnameria del carcere di Bollate su mandato di Caritas ambrosiana nel 2012.
L'installazione vuole sensibilizzare la cittadinanza riguardo l’emergenza del sovraffollamento che colpisce gli istituti penitenziari italiani e soprattutto Lombardi, promuovendo una cultura della giustizia che faccia ricorso al carcere solo quando non vi è altro sistema di contenere temporaneamente la violenza dei reati (come Extrema Ratio, appunto).


L’installazione è anche accompagnata da una selezione di tre scatti significativi della mostra sopracitata “Ri-scatti. Per me si va tra la perduta gente”, con l’obiettivo di favorire nel fruitore una identificazione ancora più forte rispetto all’esperienza nell’abitazione carceraria. Oltre agli scatti, saranno inoltre proiettate tre interviste a Ileana Montagnini (Responsabile area grave emarginazione adulta di Caritas Ambrosiana), Amedeo Francesco Novelli (Fotografo per Ri-Scatti ODV) e Gaia Pollastrini (Coordinatrice Operativa del Polo Penitenziario dell’Università Milano-Bicocca) volte a contestualizzare entrambe le iniziative - l’installazione e la mostra fotografica - evidenziandone l’importante valore ed impatto sociale.


Nello spazio espositivo in BiM è anche presente una ricerca bibliografica con letture volte ad approfondire i temi carcerari: dalla fotografia sociale all’abitare, dall’architettura alla narrativa fino alla saggistica, i volumi forniranno un inquadramento storico, teorico e sociale delle condizioni di vita nelle carceri e della rieducazione in condizioni di oppressione.


Per partecipare ad un’esperienza immersiva all’interno dell’installazione, guidata dai tutor o dagli studenti detenuti del Polo Penitenziario di Ateneo prenotarsi al presente link.


Per partecipare ad una ricerca sull’esperienza detentiva, svolta da ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca proprio presso l’installazione, prenotarsi attraverso il presente link (durata dello studio 15 minuti).


Curatori: C41

DEVIAZIONI E PERCORSI

Dieci anni di polo penitenziario di Ateneo: eventi e iniziative per incontrarci.

Lo psichismo mafioso

Il 17 aprile 2023, presso l’Università Bicocca – Aula U6-01e, dalle 9.00 alle 10.30, si terrà una lezione aperta del Corso di Psicologia Giuridica della Prof.ssa Maria Elena Magrin in cui interverrà il Prof. Girolamo Lo Verso, Autore del libro “Quando Giovanni diventò Falcone”

Il suo intervento verterà sulla presentazione del suo volume e sullo psichismo mafioso.


Il 18 aprile 2023, presso l’Aula Mosconi del Dipartimento di Psicologia, si tratterà l’importante tema del lavoro psicologico in carcere con i detenuti appartenenti ad organizzazioni mafiose. 

Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell'Università Bicocca e l'Ordine degli psicologi della Lombardia, verrà presentato l’accurato lavoro di ricerca della Dott.ssa Laura di Rienzo dal titolo “Il lavoro dell’esperto ex art. 80 con detenuti appartenenti ad organizzazioni mafiose: un’indagine qualitativa” e interverrà il Prof. Girolamo Lo Verso, esperto di psichismo mafioso.

World cafè - la desistenza dal crimine

Carcere di Bollate

Evento dedicato alle detenute della sezione femminile.

Il 1 aprile 2023 si terrà il World Cafè “La desistenza dal crimine” presso la II Casa di Reclusione di Milano Bollate. L’obiettivo dell’evento è quello di aprire un dialogo rispetto al tema della desistenza dal crimine. Saranno i detenuti e le studentesse del Corso di Laurea PROGEST, che hanno partecipato al laboratorio a classi miste tenuto dalla Prof.ssa Binik, a presentare alle detenute della sezione femminile quanto è stato fatto nel corso del laboratorio e a stimolare la riflessione condivisa.

Iniziative come questa, che prevedono il confronto e il dialogo tra persone che vivono all’interno del carcere e persone esterne, sono sempre un’occasione di arricchimento personale e formativo.

LA RETTRICE INCONTRA GLI STUDENTI DEL CARCERE DI OPERA E APPONE PRESSO L'ISTITUTO LA TARGA DEL POlo

Carcere di Opera

La Rettrice Giovanna Innantuoni, nel corso della mattina del 30 gennaio 2023, ha incontrato gli studenti detenuti iscritti presso il nostro Ateneo e ha apposto la targa del Polo Penitenziario dell'Università Bicocca sulla bacheca della Casa di Reclusione di Opera. 

All’evento erano presenti anche il Direttore del carcere di Opera Silvio Di Gregorio, la Prof.ssa Maria Elena Magrin, Coordinatrice del Polo Penitenziario dell’Università Bicocca, la Dott.ssa Gaia Pollastrini, Referente dei Tutor universitari, i nostri Volontari del Servizio Civile Universale e alcuni dei nostri Tutor, risorse preziose che seguono quotidianamente nello studio gli studenti reclusi. 

Durante l’evento gli studenti si sono potuti confrontare a lungo con la Rettrice rispetto al loro percorso universitario e alle loro esigenze formative, evidenziando l’opportunità di crescita personale che lo studio sta offrendo loro. 

L’incontro si è concluso con l’augurio per tutti i nostri studenti di continuare a trovare nello studio uno stimolo di una sempre maggiore consapevolezza di sé stessi e delle proprie potenzialità.

EVENTO INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO

Carcere di Opera

Il 27 ottobre si è tenuto, presso il Carcere di Opera, l'evento di inaugurazione del nuovo anno accademico. All'evento hanno partecipato diverse figure che collaborano con il Polo Penitenziario, i tutor, gli studenti detenuti iscritti presso il nostro Ateneo e gli studenti iscritti agli ultimi anni delle scuole superiori.

Il pomeriggio passato insieme è stata l'occasione per presentare il volume "Educazione in Carcere", curato dalla Professoressa Oggionni, Referente del Dipartimento di Scienze della Formazione; per illustrare il laboratorio di orientamento Lab'o e per ragionare insieme su cosa significhi intraprendere un percorso di studi universitario e studiare presso il Polo Penitenziario di Bicocca.

OPEN DAY 

Carcere di Bollate.


Il 15 giugno 2022 si è tenuto l’Open Day presso la II Casa di Reclusione di Milano-Bollate dedicato alle persone ristrette interessate a conoscere e intraprendere un percorso di studi universitario.

L’incontro si è svolto con l’introduzione della prof.ssa Maria Elena Magrin, Referente del Polo Penitenziario d’Ateneo, e della dott.ssa Gaia Pollastrini, Referente per il tutoraggio degli studenti detenuti. Sono stati poi presentati i corsi di studio disponibili presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con l’intervento, per l’area scientifica, della prof.ssa Simona Binetti.

Vi sono state poi diverse testimonianze dell’esperienza di tutoraggio con gli studenti ristretti: le tutor presenti hanno spiegato il proprio ruolo e le modalità relative al percorso di affiancamento allo studio. Gli studenti detenuti, già iscritti a diversi corsi di laurea, hanno poi raccontato il proprio percorso, le eventuali difficoltà incontrate e la soddisfazione di aver intrapreso un percorso universitario.

L’Open Day è stata ed è anche un’occasione per mantenere un contatto tra Istituti Penitenziari, studenti ristretti o futuri studenti e Istituzioni Universitarie. Il contatto tra “dentro” e “fuori” è fondamentale per scongiurare la marginalità e gli stereotipi che gli studenti ristretti vivono.

EVENTI PASSATI

18 novembre 2021 Due Sguardi a confronto: operatori volontari e persone detenute. Camera del Lavoro, Milano.

24 settembre 2021 Val la Pena Studiare. I Poli Universitari Penitenziari tra ricerca e buone pratiche. Università di Cagliari.

12 novembre 2020 Milano BookCity - I reati delle donne nei romanzi e nei tribunali 

24-27 agosto 2020 III Congreso International Buenas Practicas en el Juzgar: el Género y los Derechos Humanos 2020